DieciMila Giorni - Il Tributo Italiano a Joe Strummer


SABATO 17 DICEMBRE 2005 , ESTRAGON,
Via Calzoni 6, Bologna
Infoline : tributojoestrummer@punkitaliano.it

Il 22 Dicembre 2002, se ne andava Joe Strummer, la voce, l’anima, la coscienza politica dei Clash, una band che ha segnato in modo indelebile la storia del rock n roll.
Joe Strummer aveva capito, come altri grandi del rock, la funzione sociale della musica, la sua capacità di esprimere un linguaggio popolare, di diventare uno straordinario veicolo comunicativo fra i giovani.
Attraverso i suoi testi , grazie alla sua musica, al suo impegno civile ed alla sua sensibilità, Joe ha fornito un contributo determinante alla formazione culturale e politica di migliaia di giovani in tutto il mondo. Le sue richieste di verità e giustizia, le sue istanze per una società multiculturale e multirazziale hanno segnato tutto il suo percorso umano ed artistico, dai Clash fino ai Mescaleros. Per questo Joe Strummer non potrà mai essere dimenticato.


30 ANNI DI MUSICA POPOLARE, 10.000 GIORNI DI ROCK N ROLL
A tre anni di distanza, e dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il Tributo Italiano a Joe Strummer 2005 verrà riproposto con le stesse caratteristiche di concerto benefit. Il nostro vuole essere principalmente un atto d’amore e di riconoscenza nei confronti di Joe, organizzato e gestito in modo autonomo, grazie alla fondamentale partecipazione e collaborazione di tutte le band ed alla disponibilità di Estragon. Gruppi storici del combat rock e dello street punk, tribute band, rockers emergenti si alterneranno sul palco proponendo circa 50 brani che spazieranno su tutta la discografia dei Clash.

Il Cast (non in ordine di apparizione)

THE GANG
RADIOCLASH
RATOBLANCO
THE STAB
CLAMPDOWN
MALAVIDA
LINEA
KLASSE KRIMINALE
RADIO BRIXTON
MARMAJA E TUPAMAROS
BANKROBBERS
PRISONERS
STENO E LAIDA BOLOGNA CREW
KLAXON
CONTROLLO TOTALE
PAKIDHARMA

Alla serata parteciperà attivamente anche PABLO COOK , percussionista dei Mescaleros, la band che ha accompagnato Joe Strummer negli ultimi anni del suo percorso artistico.

ORARI : dalle ore 16,00 apertura con DJ e video set Clash oriented, dalle 18,00 inizio concerto

INGRESSO : Euro 10,00 con consumazione e gadget della serata.

RICORDIAMO CHE :
Anche per questo anno i proventi della serata saranno destinati a STRUMMERVILLE, l’Associazione benefica costituita dalla famiglia e dagli amici più intimi di Joe Strummer. Sito Web : www.strummerville.com

Non mancate a questo appuntamento nel ricordo del migliore di tutti. Viva Joe Strummer !!

Organizzazione in collaborazione tra : www.radioclash.it , www.punkadeka.it , www.estragon.it

Comunicazione stampa : United Communication , Radioclash

 


UN PULLMAN DA ROMA PER IL TRIBUTO A JOE STRUMMER ??

Vi posto questa "lettera" che ho trovato sul sito Radioclash.it, utile a chi è di Roma e non sa proprio come fare ad andare fino a Bologna. L'indirizzo e-mail per le informazioni e per accordarsi è in fondo alla pagina.


Cari amici e parenti,
la follia che ci è venuta in mente è la seguente: organizzare un pullman che ci porti al secondo raduno strummeriano, che si terrà sabato 17 dicembre a Bologna. Al Tributo Italiano a Joe Strummer 2005 parteciperanno gruppi storici del combat rock e dello street punk, tribute band, rockers emergenti si alterneranno sul palco proponendo 50 brani che spazieranno su tutta la discografia dei Clash: Gang, Radioclash, Ratoblanco, The Stab, Clampdown, Malavida, Linea, Klasse Kriminale, Radio Brixton, Marmaja e Tupamaros, Bankrobbers, Prisoners, Steno e Laida Bologna Crew, Klaxon, Controllo Totale, Pakidharma.

L'anno scorso è stato fantastico: ogni gruppo faceva cinque pezzi di cui quattro cover del Nostro. E' finita con il pubblico sul palco a cantare "Redemption song".
Si potrebbe partire il sabato mattina, arrivare a Bologna per pranzo, abbuffarci di tagliatelle e vino emiliano, scorazzare nel pomeriggio, andare al concerto (che inizia alle 18) e poi tornare in nottata.

"Il futuro non è ancora scritto". C''a putimu fa.

Giuliano per info: jimmyjazz@tiscali.it